febbraio 7, 2008

OCEANO MARE

Posted in COSE LONTANE tagged , , a 5:10 pm di biaraven

…Ancora una recensione del romanzo di Alessandro Baricco

oceanomare_wide.gif

Il mare approda sulle rive della spiaggia e porta via con sé ogni traccia, ogni segno di vita. Il tempo che passa.
“Il mare uccide, il mare incanta, commuove, spaventa, talvolta si traveste da lago, oppure costruisce tempeste e divora le navi. E’ saggio. E’ dolce”.
Oceano mare, è un vero e proprio encomio di questa straordinaria potenza della natura. Dal titolo, si comprende il senso primo dell’opera, l’intonazione del libro: se il Mare è il protagonista indiscusso della narrazione, l’Oceano ne sottolinea l’immensità, il fascino. Il mare….e sulle sue rive la locanda Almayer, centro di un cerchio, dove si intrecciano vite vissute e consumate; vite illibate, omicidi, orrori, vite che si incontrano e si raccontano. Nel paesaggio bucolico di questo romanzo, ruotano personaggi alquanto singolari, destini diversi: Mr. Plasson, che del mare, con la sua stessa acqua, cercherà invano di realizzare un ritratto, Mr. Bartlebloom che del mare inseguirà la fine e poi ancora Eliswen, che nel mare cercherà il medicamento, per la sua anima ammalata di paura.
Baricco, ama l’eccesso stilistico, la smisuratezza e con ciò è sicuro di colpire ed ammaliare il lettore. La semplicità dell’esistenza viene rimaneggiata in un sistema di simboli e metafore, artifici retorici: la realtà più immediata, il presente, è raccontato partendo da lontano, ruotandoci attorno, ricamandola di fantasia e poesia.
Questa è la vera arma vincente dello scrittore e nondimeno il dito puntato, di chi ritiene che il suo eccesso di stile, sia solo “fatica sprecata”.
In realtà, a parer mio, se la domanda fosse: “Baricco è uno scrittore su cui possiamo contare?” la mia risposta sarebbe: “ Meglio un eccesso di stile e abilità tecnico-stilistiche, piuttosto che la sterilità di molti scrittori d’oggi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: